AL DI LÀ DELL'ECLISSE - MICHELANGELO ANTONIONI di Mauro Conciatori

In programmazione:
- venerdì, 11 OTTOBRE 2024, ore 19.00
Sinossi
Un diario intimo e oltre il reale. Un teorema di “immagini messe in sequenza” attraverso le quali sarà lo stesso Antonioni, con estratti delle sue interviste scritte e interpretate da una voce femminile (a testimoniare quell’emisfero così caro al Maestro), che ci racconterà la sua visione del cinema, della società di allora e di “oggi”, della vita.
L’eclisse è cifra del suo cinema e di quella società del boom economico che non sapeva e non poteva accettare la sua condizione. Michelangelo Antonioni racconta di un mondo in estinzione. Un mondo dove le parole sono superflue. Dove i luoghi narrano le storie che si avviluppano ai personaggi come la pellicola scorre inesorabile dentro la cinepresa. La sospensione della vita. La caducità. La paura. La consapevolezza. Sono i temi del film. Con l’ausilio di critici, registi, scrittori, sono svelati i misteri che si celano ne L’eclisse, il film più michelangiolesco e meno antonioniano. Un film per esorcizzare le sue tensioni verso l’impossibilità di entrare in contatto con gli altri.
Un cinema che andava oltre allora e che va oltre anche oggi.
Regia: Mauro Conciatori
Genere:
Documentario
Anno: 2022
Paese: Italia
Durata: 69'
Soggetto e sceneggiatura: Mauro Conciatori
Produzione: Mauro Conciatori, Smart Video e ZabriskiePoint
Cast: Anne Riitta Ciccone, Cesare Biarese, Citto Maselli, Cristina Borsatti, Eva Clesis, Laura Delli Colli, Maria Libera Ranaudo, Mario Sesti
TRAILER NON DISPONIBILE
