CANTO ALLA DURATA | OMAGGIO A PETER HANDKE di Didi Gnocchi

Acquista il tuo biglietto

In programmazione:

  • DOMENICA, 28 LUGLIO 2024, ore 17,30 - ore 20,30


Sinossi

Peter Handke da qualche anno vive solo, fuori Parigi, a Chaville. La troupe di 3D Produzioni lo filma nella casa e nel giardino circondato da un muro alto, dove scrive, nel silenzio. Trascorre con lo scrittore qualche giorno, seguendolo nelle sue passeggiate quotidiane tra i boschi e affronta con lui i temi legati al “Canto alla durata”.

L'esigenza soprattutto di scrivere il poema: «mi venne così di descrivere / la sensazione della durata / come il momento in cui ci si mette in ascolto / il momento in cui ci si raccoglie in se stessi, / in cui ci si sente avvolgere, / il momento in cui ci si sente raggiungere/da che cosa? Da un sole in più, / da un vento fresco, da un delicato accordo senza suono / in cui tutte le dissonanze si compongono e si fondano assieme.... la durata ha a che fare con gli anni/ con i decenni, con il tempo della nostra vita: / ecco, la durata è la sensazione di vivere».

Handke racconta, anche attraverso spunti biografici, la sua ricerca di quegli 'attimi', di quegli 'elementi' dell'esistenza attraverso i quali, dice: “la vita ha preso il significato di una freccia scagliata nell'eternità.”

Tanti i momenti intensi dell'incontro che inducono a riflettere sulla complessità della durata, come quando Handke esprime questo semplice pensiero: “La strada per la durata è la fedeltà, la fedeltà alla forma, che è l'estetica. Si denigra sempre l'estetica, ma l'estetica è l'istanza dell'etica.”

La durata è l'avventura dell'esistenza, la natura coi suoi segni impercettibili ed eterni che, insieme a luoghi domestici e ad oggetti semplici del quotidiano, scandisce il ritmo e il sentimento della vita. E per Peter Handke scrittore, sono anche le tante piccole matite sparse qua e là nella casa e nel giardino.

Ad accompagnare i racconti di vita di Handke appare un attore simbolo del suo percorso da sceneggiatore e regista cinematografico, Bruno Ganz che legge parti del poema scritto dall'amico.




Titolo originale:
 Canto alla durata | Omaggio a Peter Handke

Genere: Documentario

Anno di Produzione: 2017

Durata: 42'

Nazionalità: Italia

Regia: Didi Gnocchi

Con:   Peter Handke e Bruno Ganz

Voci: Michele Placido e Alarico Salaroli

Produzione: 3D Produzioni


TRAILER UFFICIALE qui


Acquista il tuo biglietto
29 ottobre 2025
RIP, di Alessandro D’Ambrosi e Santa de Santis
28 ottobre 2025
TELLING MY SON'S LAND di Ilaria Jovine e Roberto Mariotti 
28 ottobre 2025
FAITH di Valentina Pedicini 
13 ottobre 2025
FIGLI DEL SET, di Alfredo Lo Piero
1 ottobre 2025
GONDOLA, di Veit Helmer
30 settembre 2025
ALBERTO SORDI SECRET, di Igor Righetti
30 settembre 2025
CURE, di Kiyoshi Kurosawa
30 settembre 2025
CONFITEOR - COME SCOPRII CHE NON AVREI FATTO LA RIVOLUZIONE di Bonifacio
26 settembre 2025
MANGIA, di Anna Piscopo
23 settembre 2025
NO OTHER LAND, di Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham & Rachel Szor
23 settembre 2025
N-EGO, di Eleonora Danco
23 settembre 2025
L'ACQUA FRESCA, di Marianna Sciveres
Altri Posts