NESSUN FIORE di
Maurizio Maliore
proiezione
-Venerdì 23 Gennaio, ore 19:30 / 21:00 (Eventi Speciali con Regista presente in sala)
dati tecnici
CAST ARTISTICO:
Azra Nuhefendic, Tibisay Ambrosini, Luciana Romoli, Paola Diegoli, Gabriella Geraci, Emiliano Tocci, Ilaria Patamia.
CAST TECNICO:
Scritto e diretto da: Maurizio Maliore
Montaggio: Maurizio Maliore
Musica: Nando Citarella
Riprese drone: Simone De Paulis
Produzione: Maurizio Maliore
SINOSSI
NESSUN FIORE (NO FLOWERS) è un documentario indipendente che affronta un tema di drammatica attualità: la violenza sessuale come arma di guerra. Attraverso le voci di donne che testimoniano, analizzano e raccontano i propri ricordi, il film racconta come la violenza sessuale sia stata utilizzata nel corso dei secoli come strumento di dominio e annientamento.
Dall'antica Grecia all'Italia devastata dalle “marocchinate” della Seconda Guerra Mondiale, alla Bosnia degli anni '90, Nessun Fiore denuncia un crimine che, nonostante abbia cambiato volto e contesto, non ha mai smesso di esistere. Le donne hanno imparato a difendersi e a essere resilienti anche di fronte a violenze così atroci.
Tra le protagoniste ci sono Luciana Romoli, staffetta partigiana, Azra Nuhefendic, giornalista bosniaca, e Gabriella Geraci, psicologa, che esplorano il trauma individuale e collettivo. Contribuiscono anche Tibisay Ambrosini, coordinatrice della campagna Stop Rape Italia, ed Emiliano Ciotti, presidente dell'Associazione Vittime delle Marocchinate, che ha raccolto oltre 20.000 documenti su questi atti di violenza dimenticati.
Ilaria Patamia dà voce al coro greco che unisce mito e storia, Paola Diegoli rende omaggio alle vittime di ogni guerra e Roberta Biagiarelli, da anni impegnata a raccontare la tragedia di Srebrenica (quest'anno ricorre il trentesimo anniversario del genocidio), ci ricorda quanto sia necessario continuare a raccontare la storia.
In quella che Papa Francesco ha definito “la terza guerra mondiale a pezzi”, Nessun Fiore si interroga se questi atti storici di violenza siano anche alla base della crescente brutalità in tempo di pace: femminicidi, violenze domestiche, oppressione silenziosa.
Nessun Fiore è un atto di memoria, giustizia e verità.







