The Encampments - Gli accampamenti, di Michael T. Workman


Proiezioni:
-Giovedì 18 Dicembre ore 21:00 (Evento speciale con MAYA ISSA Presidente Associazione Studenti Palestinesi in Italia e ALESSANDRA MECOZZI, cultura é libertà)


Repliche

-venerdì 19 dicembre ore 19:00

-domenica 21 dicembre ore 17:00


dai tecnici

Regia: di Kei Pritsker e Michael T. Workman

Documentario:

Durata: 81 minuti

con (in ordine di apparizione) Sueda Polat, Mahmoud Khalil, Grant Miner, Naye Idriss, Bisan Owda, Ali Abunimah, Layan Fuleihan, Jamal Joseph;

Fotografia Kei Pritsker; 

Produzione Breackthrough News, presentazione Watermelon Picture.

Distribuzione italiana Revolver e Valtellina


sinossi

THE ENCAMPMENTS – GLI ACCAMPAMENTI è un film che racconta l'ondata internazionale di attivismo studentesco scatenato dall'accampamento di solidarietà con Gaza organizzato nella Columbia University di New York. Attraverso filmati esclusivi e interviste intime, THE ENCAMPMENTS – GLI ACCAMPAMENTI offre uno sguardo senza precedenti su uno dei movimenti studenteschi più significativi degli ultimi anni. Il film cattura la passione, la resilienza e le sfide affrontate dagli studenti che hanno rischiato tutto per chiedere giustizia durante i giorni e le notti nel campus. THE ENCAMPMENTS – GLI ACCAMPAMENTI ha il merito di fare luce sul perché degli sforzi esagerati per sopprimere l'attivismo studentesco: sono esibiti i nomi dei sostenitori e i dati relativi agli evidenti conflitti d'interesse. Anche un'analisi superficiale rivela che le università investono in società coinvolte nel conflitto, lo slogan scelto dal movimento non a caso è «Disclose, divest, we will not stop, we will not rest» («Denuncia, disinvesti, non ci fermeremo, non ci calmeremo»). L'accampamento della Columbia University è iniziato nell'aprile 2024, quando circa cinquanta studenti hanno piantato le tende nel campus universitario, dando inizio a un'occupazione che si sarebbe trasformata in un movimento di protesta nazionale. Il documentario segue la drammatica escalation, dal divieto imposto dall'amministrazione della Columbia alle organizzazioni studentesche pro Palestina, agli arresti di massa, dopo la violazione della norma, rispettata da 50 anni, che vietava l'ingresso della Polizia nel campus. Mentre gli studenti affrontavano i raid polizieschi, gli attacchi dei media e la repressione istituzionale, il movimento si è diffuso nelle università di tutto il paese e in diverse istituzioni nel mondo.

 


Biglietteria
11 dicembre 2025
AMMAZZARE STANCA, di Daniele Vicari
11 dicembre 2025
LA SECONDA OMBRA, di SILVANO AGOSTI
9 dicembre 2025
IL MIO CAMMINO, di Bill Bennet
3 dicembre 2025
CATTIVI MAESTRI, di Roberto Orazi
1 dicembre 2025
TONI, MIO PADRE, di ANNA NEGRI
1 dicembre 2025
Lettere dall’America, di Gianfranco Pannone
Altri Posts