UOVA DI GAROFANO (versione restaurata) di Silvano Agosti

In programmazione:

  • SABATO, 21 SETTEMBRE 2024, ore 19,00
  • Ingresso libero su prenotazione


Sinossi

Un uomo cammina col suo bambino sui prati di una collina. Giunge di fronte a un vecchio casolare, nel quale tanti anni prima ha trascorso un'infanzia di guerra. Le stanze deserte e desolate lo fanno tornare con la memoria al tempo in cui la seconda guerra mondiale stava per concludersi. Scorrono le immagini di tanti episodi di vita della famiglia: padre, madre, nonna e sei figli, dei quali lui, il protagonista, Silvano, l'ultimo nato. Ricorda gli incontri con Crimen, un vecchio che viveva isolato sulla montagna e del quale si diceva che da giovane avesse mangiato la moglie per amore. Il fascismo è crollato. Nel caos della liberazione anche per il padre di Silvano c'è il rischio di qualche rappresaglia. Il bambino, tornando a casa da un ricovero in ospedale, viene a sapere che il vecchio Crimen è morto. In seguito ad un diverbio col padre, Silvano scappa sulle montagne per raggiungere Crimen, ma dopo questa corsa affannata non è più lui ad arrivare, bensì l'uomo che sta ricordando, cioè Silvano stesso da adulto, che osserva il rifugio nel quale il vecchio aveva vissuto e ripensa commosso alle parole che solitamente gli mormorava.

Le immagini riaffluiscono mostrando la sua famiglia, la guerra, una fucilazione, i partigiani, ma soprattutto la grande intesa con Crimen. Un bel film tra storia e poesia, presentato a Venezia.

Regia:
Silvano Agosti

Genere: Drammatico

Anno: 1991

Paese: Italia

Durata: 102'

Soggetto: Silvano Agosti

Sceneggiatura: Silvano Agosti

Fotografia: Silvano Agosti

Musica: Daniele Iacono

Costumi: Luigia Da Re

Cast: Lou Castel, Federico Zanola, Elisa Murolo, Roberto Brignani, Michele Maggiolano, Eva Serafini, Paola Agosti, Alain Cuny


TRAILER UFFICIALE qui


Scarica il catalogo completo Prenota e vieni in sala
3 febbraio 2026
DIVINE COMEDY, Ali Asgari
28 gennaio 2026
WAKING HOURS, di Federico Cammarata, Filippo Foscarini
28 gennaio 2026
L'OCCHIO DELLA GALLINA - Autoritratto di Antonietta De Lillo
27 gennaio 2026
SOLDIERS OF SONG REGIA RYAN SMITH
Autore: Lorenzo Negri 27 gennaio 2026
LA MIA FAMIGLIA A TAIPEi, di Shih-Ching Tsou
22 gennaio 2026
Even di Giulio Ancora
Altri Posts